Marcatura CE Cancelli Fabbri Italia, certificazione ce cancelli, certificazione cancello scorrevole, certificazione ce cancello a battente, certificazione cancelli in ferro, certificazione ce cancello-Marcatura CE Cancelli per Fabbri e Carpentieri

Corsi

 
 
Svolgiamo corsi di Formazione di vario genere in tutto il territorio nazionale e su richiesta anche personalizzati direttamente presso l'officina del cliente. Il venerdì di ogni settimana a CONEGLIANO (Treviso) presso Hotel EUROREST in Viale Italia n. 329. Contattaci per richiedere un preventivo inviando una mail a info@cioffiservizi.it
Se sei interessato ad una delle nostre proposte, clicca qui: MODULO PREISCRIZIONE CORSI anno 2019

                                                  Non aspettare...mettiti in regola anche te    Contatti_Studio_CM_Cioffi_ServiziMEETING-2Liudmila_Cioffi_Uff._Amm._Chiusure_Tecniche_Cioffi_Servizi_(2)
                                            
Akademia_Marcatura_CE_CancelliCorso_manutentori_e_installatori_porte_Tagliafuoco_BOLOGNA_26_MAGGIO_2017Corso_manutentori_e_installatori_porte_Tagliafuoco_BOLOGNA_26_MAGGIO_2017_11



 

 


Cioffi Servizi, si propone come punto di riferimento e supporto formativo e in-formativo per quanti operano, direttamente ed indirettamente, nel settore delle Chiusure Tecniche.  L' obiettivo è finalizzato al rispetto degli obblighi normativi e di sicurezza.

Grazie alla stretta collaborazione con i maggiori produttori di accessori per cancelli, possiamo suggerirVi la corretta scelta degli accessori in base al peso e al dimensionamento dell'anta. Ricordatevi che la portata di una coppia di cardini varia notevolmente in base alla dimensione L x H (rapporto 1:1 2:1 3:1 4:1 Alto rischio). Quando acquistate i cardini, richiedete sempre le schede tecniche e gli articoli degli accessori. Sono fondamentali per la certificazione del cancello. Non prendete in considerazione l'acquisto di accessori made in China offerti a basso prezzo! Diventerete Voi i responsabili in caso di rottura e incidente.


Considerazioni base sulla marcatura CE dei cancelli

Ormai sono 14 anni che la marcatura CE delle chiusure costruite tipicamente da fabbri, carpentieri e serramentisti devono essere marcate CE, in riferimento prima alla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE e poi dal luglio 2013 al Regolamento dell’ Unione Europea n. 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR).
La norma tecnica di riferimento è la UNI EN 13241. Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) ha introdotto alcune semplificazioni, rendendo più agevole dal punto di vista amministrativo rispettare i compiti ai quali i costruttori delle chiusure manuali devono obbligatoriamente adempiere. I concetti base sono i seguenti:
1. Le chiusure tecniche (cancelli) delle quali stiamo parlando devono essere marcate CE. A tale scopo, il costruttore della chiusura manuale deve, in particolare, compilare il fascicolo tecnico da conservare in azienda e consegnare al cliente finale il fascicolo tecnico comprendente le istruzioni per il corretto uso, il calendario di manutenzione, la Dichiarazione di Prestazione, le schede tecniche degli accessori, il verbale di collaudo ed applicare al manufatto la targhetta di marcatura CE.

La targhetta di marcatura CE può essere personalizzata con logo aziendale (costo impianto € 50,00); Targhetta CE cancello standard fornita con fascicolo
dimensione 80 x 120 mm;  Su richiesta: Targhetta CE dimensione 60 x 140mm per il cancello manuale 60 x 150mm per il motorizzato

    Etichetta_cancello__Cioffi_Servizi_Marcatura_CE_Cancelli
         

2. Marcare CE significa dichiarare di aver costruito il prodotto nel rispetto della normativa vigente; la marcatura CE non è una certificazione, anche se generalmente viene utilizzata in modo improprio l’ espressione “devo Certificare CE il cancello”. Marcare CE significa che il prodotto (nella fattispecie la chiusura manuale) rispetta in toto i requisiti essenziali che gli competono (resistenza meccanica e strutturale, utilizzo degli accessori adeguati che ne garantiscono la stabilità e la sicurezza) e non solo una parte.
3. Al fine della marcatura CE delle chiusure manuali non serve certificare la prova di resistenza al carico del vento presso un Organismo Notificato o utilizzare sistemi alternativi che richiamano l’effettuazione di tale prova, da parte di Organismo Notificato, su prodotti campione.
Essa può essere effettuata direttamente dal costruttore, del cancello oppure può essere effettuata tramite un sistema di calcolo sullo specifico cancello. Tale sistema, proposto da Cioffi Servizi, è più economico delle due possibilità citate in precedenza, più affidabile della seconda in quanto lavora sul cancello effettivo.


PROVA-RESISTENZA-CARICO-DEL-VENTO











 

   

Studio CM Cioffi Servizi

Via Greguoli - 31048 San Biagio di Callalta (TV)
Via Zenson di Piave - 31100 Treviso
Cell: 327 7911459
Email: info@cioffiservizi.it